

Nessun punto premio per questo prodotto.
L'acido citrico monoidrato è un ottimo additivo naturale, valido in moltissime situazioni in cucina ma non solo.
- Caratteristiche generali: L'acido citrico è un importante prodotto intermedio nel catabolismo dei carboidrati di tutti gli esseri viventi aerobici (incluso l'uomo). Componente importante dell’osso, in quanto circa 1/6 della superficie dei cristalli di apatite nelle ossa è coperta da molecole di citrato, con effetto stabilizzante . Prodotto ora non più da frutti acidi (limone), ma da un fungo in particolari condizioni di ph.
- Caratteristiche organolettiche e impiego: Negli alimenti è impiegato come acidulante, per correggere il pH di coloranti basici, come emulsionante (gelati) e per prevenire la cristallizzazione dello zucchero nel caramello. Utilizzabile come additivo in bibite, prodotti di confetteria, gelatine, marmellate, birre, bevande gassate, e insieme al sodio bicarbonato, in preparazioni effervescenti. Per formaggi (mascarpone e ricotta). Utilizzato (diluito in acqua distillata) come ammorbidente per il lavaggio in lavatrice e disincrostante. Nei detersivi viene usato per ridurre la durezza dell'acqua. Variabile la quantità in funzione della durezza del liquido al quale viene aggiunto. Detergente eco-friendly.
- Effetti collaterali e sicurezza: È irritante per contatto con la pelle e gli occhi, per cui si consiglia l’utilizzo di abbigliamento protettivo quando si manipola. Un consumo eccessivo può intaccare lo smalto dei denti
Scheda tecnica
Riferimenti Specifici
Potrebbe anche piacerti