

Nessun punto premio per questo prodotto.
Il sodio alginato è formato dal sale di sodio dell'acido alginico, estratto dalle alghe brune, si presenta come una gomma. Impiegato in gastronomia molecolare in associazione con sali di calcio sia per la sferificazione di base ed inversa, per fare 'caviale', come perle o ravioli di grandi dimensioni. Le proprietà di ispessimento della preparazione e aumento della viscosità se sciolto in acqua, combinato a soluzioni di calcio forma un gel in un processo completamente a freddo.
USO: L’impiego è molto vario sia in campo alimentare che in campo farmaceutico (vedi reflusso gastroesofageo). Le indicazioni seguenti sono ad uso esclusivo come alimento, per impieghi diversi si prega di rivolgersi al proprio medico.
Adatto a preparare: salse e sciroppi, prodotti a base latte.
Impiegato come stabilizzante e agente anti-sedimentazione in gelati e frappè, come stabilizzante ed emulsionante in alcuni condimenti per insalata.
Nella cucina creativa la sferificazione avviene avvolgendo nel gel prodotto con l’alginato il liquido scelto che esploderà in bocca creando un effetto molto particolare.
Caratteristiche Chimico-fisiche
Scheda tecnica
Riferimenti Specifici
Potrebbe anche piacerti