Sale di maras del perù
Nessun punto premio per questo prodotto.
Il Sale di Maras del Perù ha colore roseo e grani medi molto compatti, leggermente umidi. Si presta perfettamente nella decorazione dei piatti, in cottura di carne, verdure e pesce.
Il sale di Maras è ancor oggi estratto da saline che risalgono all'epoca preincaica e si trovano nella codetta "Valle Sacra" ad oltre 3.000 mt di altitudine. La salina è formata da piccole piscine una aderente all'altra che creano un reticolo spettacolare di oltre 3000 di queste vasche naturali, l'acqua fluisce un torrente di acqua salina, il sole la fa evaporare fino ad ottenere il sale dalle sfumature rosa di Maras. L'estrazione del sale, in considerazione del luogo impervio dove si trovano le saline, è ancor oggi un attività manuale, svolta dagli abitanti dei villaggi circostanti con l'aiuto di animali da soma per poi trasportrlo fino ai centri di confezionamento.
In Cucina: Si impiega la meglio con carni bianche, rosse e piatti di pesce o verdure. Spesso lo si vede miscelato ad erbe e spezie nelle preparazione per grill e barbeque
trentacinque
Potrebbe anche piacerti