Sale grigio Marino Atlantico de Guérande - kg 1
search
  • Sale grigio Marino Atlantico de Guérande - kg 1
  • Sale grigio Marino Atlantico de Guérande - kg 1

Sale grigio marino atlantico de guérande - kg 1

3,70 €
Tasse incluse

Nessun punto premio per questo prodotto.

Il sale dell'Atlantico originale delle paludiere della Bretagna. Certificato IGP. Grigio, per la presenza di microorganismi che ne valorizzano al massimo le qualità organolettiche.

Quantità

SALE DELL' ATLANTICO 1000 ANNI DI SALUTE

Al fine di soddisfare il proprio bisogno di sale l'uomo ha iniziato a costruire, oltre 1000 anni fa, le saline di Guérande. La precisione e le conoscenze dei costruttori hanno permesso di plasmare nell'argilla un'opera che resiste nel tempo. I secoli sono passati, così come i lavoratori delle paludi, e ciascuno ha lasciato la propria traccia. Questa eredità si trasmette attraverso generazioni, di padre in figlio, senza alterazioni. Situato a sud della Bretagna sulla costa atlantica francese, questo grande labirinto che viene irrigato ogni volta che si alza la marea, come per un respiro dell'oceano, produce naturalmente un sale qualitativamente finissimo. Il costante lavoro dei paludieri consiste nel riordinare la terra, riassettare le tracce e purificare ogni anno l'argilla per aprire il cammino all'acqua. Acqua che il labirinto sembra quasi controllare minuziosamente e grazie al quale si depura, facendola scorrere per tutto il lungo percorso tracciato nell'argilla con una precisione millimetrica, fino a raggiungere una temperatura di 37°C ed una concentrazione da 250 a 300 g/litro.

Durante la stagione, i paludieri raccolgono ogni giorno tra i 40 e gli 80 kg di sale. E' nel bacino della salina, crogiolo finale da dove l'acqua si alza verso il cielo, che tutti gli elementi si riuniscono perché abbia luogo la cristallizzazione. L'acqua appartiene al sole ed al vento: la loro interazione permette all'alchimia millenaria di riprodursi a nuovo ed i cristalli si formano lentamente nel corso della giornata.

La produzione, a Guérande, avviene tra luglio e metà settembre. La fleur de sel (fiore di sale), un mito del mondo dei gourmet, nasce sulla superficie dell'acqua mediante l'evaporazione intensa che avviene nel primo pomeriggio. Questi cristalli fini, piccole stelle sospinte dal vento, si assemblano a formare una fine placca. La fleur de sel è la crema della salina: tanti piccoli cristalli appena formati che galleggiano in superficie prima di crescere, diventare pesanti e finire sul fondo. Devono essere raccolti in fretta, poche ore dopo la formazione, prima che precipitino. Sebbene il contenuto minerale e gli effetti benefici sulla salute di fleur de sel e sale marino tradizionale siano identici, essi si differenziano per la consistenza: la fleur de sel infatti si sfarina al tocco e si scioglie sulla lingua.

Tradizionalmente, è un compito della donna quello di raccogliere la fleur de sel, lavoro di precisione per un prodotto raro: esso è bianco e leggero. Il suo delicato profumo di violetta giustifica tutta l'attenzione di cui è fatto oggetto. Sale da tavola per eccellenza, allieta i palati senza coprire gli aromi e fa la fortuna dei cuochi. La differenza si apprezza ancor meglio con delle pietanze semplici: uovo alla coque, verdure fresche, ecc.

Se l'elemento principale del comune sale da tavola è il cloruro di sodio, la fleur de sel vanta un'elevata concentrazione di altri sali minerali naturali ed elementi, in particolare potassio, magnesio, calcio e ferro. Questi elementi non solo arricchiscono l'aroma ma, come indicano gli studi al riguardo, possono avere effetti benefici sulla salute.

90001
8 Articoli

Scheda tecnica

Peso
1.000 g
Confezionamento
busta
Quantità confezione
1 pz
Dieta Alimentare
Latto Ovo Vegetariani
adatto nell'alimentazione Vegana
senza Glutine
Certificazione
I.g.p. (indicazione geografica protetta)
per uso alimentare
Provenienza
France
Codice Produttore
SBE1

Riferimenti Specifici

ean13
3578410000059

Potrebbe anche piacerti