Mangiare in Cascina - Atesa Editrice
search
  • Mangiare in Cascina - Atesa Editrice

Mangiare in cascina - atesaeditrice

12,50 €
Tasse incluse

Acquistando questo prodotto puoi ricevere fino a 1 punto punti. Il tuo carrello ti offrirà 1 punto convertibili in un voucher di: 0,20 €.

Puoi ottenere gratis questo prodotto con 63 punti. Il tuo attuale numero di punti è 0 punti .

Viaggio nella gastronomia e nelle tradizioni della civiltà contadina con le ricette tipiche delle cascine padane

Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Nella nostra civiltà contadina la cascina ha rappresentato un microcosmo pregno di umanità e schiettezza dove si viveva una vita intensa e semplice spesa tra la dura fatica accettata con religiosa sopportazione e la sincera condivisione del poco che si possedeva.

Elemento architettonico proprio soprattutto del paesaggio agrario padano, la cascina è stata non solo un luogo di lavoro e produzione, ma anche di abitazione e vita di diverse generazioni di contadini: dunque, un luogo di socialità, espressione e cultura rurale.

Una radice povera ma innegabilmente ricca di significati, contenuti e sapori che in questo libro viene ricordata insieme con i cantori della civiltà contadina padana: per farci assaporare e rielaborare scene che hanno il respiro e l’incanto di un poema bucolico ricco di gusti poveri e di aromi semplici quali la minestra calda nel paiolo, le fondine del latte riempite con fette di polenta fumante, dolciumi e castagne in bella mostra su una bancarella nella piazza del paese.

Sapori e saperi ormai dimenticati - come scrive Davide Paolini nella presentazione - che ritroviamo nelle ricette di queste pagine: ricette umili che fanno riaffiorare in ognuno di noi sensazioni diverse ma riconducibili a quella vita legata alla terra e alle sue stagioni.

95002AT
1 Articolo

Scheda tecnica

Pagine
96 rilegatura: brossura
Tag
viaggio

Riferimenti Specifici

ean13
9788870370973

Potrebbe anche piacerti